Contenuto del corso

GIORNALISMO IERI, OGGI E DOMANI
L'idea di giornalismo in 3 ere. Ciò che richiedeva il mestiere che faceva il paio con attese dei lettori e spettatori rispetto all'informazione di oggi e quella di domani.

  • Giornalismo di Ieri, Oggi e Domani
    43:17
  • Prima Verifica

CENNI LEGISLATIVI SULLA PROFESSIONE E I RISCHI DELLE FAKE NEWS
Legal, tutto ciò che si può e non si può fare

L’ETICA DEL GIORNALISMO. DIRITTI E DOVERI
La notizia prima di tutto a patto che non sia falsa o di parte. I danni che ha prodotto il giornalismo superficiale.

SEGRETI DEL GIORNALISMO TELEVISIVO
Consigli utili su come muoversi dinanzi ad una telecamera. Come porsi dinanzi all'intervistato per evitare di sovrapporsi ( il mettersi di quinta). Come si postula un quesito in tempi televisivi. Cosa e' un montaggio, una camicia o un sottopancia. Sintassi diversa dalla carta stampata

GIORNALISMO DI CRONACA E POLITICA
Regole del mestiere e cenni storici. Come muoversi quando si segue la politica e il rispetto della par conditio. Per chi fa tv osservatorio di Pavia, Legge Mammì sull'etere e di cosa si occupa il Corecom

GIORNALISMO SPORTIVO: IERI, OGGI E DOMANI
Parallelismi su 3 epoche del giornalismo: come e' mutato questo settore nevralgico dell'informazione. Stile, approfondimenti, cenni storici sul giornalismo sportivo in Italia nell'ultimo mezzo secolo ( la polenica Brera-Palumbo, ancora attuale nel 2021 ). Storia delle principali notizie sportive

CALCIO MERCATO 1 : SEGRETI DELL’INFORMAZIONE
32 anni di calcio mercato: quotidiani, radio e televisione. I retroscena dei grandi scoop storici e come ci si rapporta alle fonti.

CALCIO MERCATO 2: COME SI ARRIVA AD UNO SCOOP
Seconda parte dello speciale calcio mercato. Come si approccia alla notizia nel 2021. Uso corretto dei portali web spesso portatori sani di vere notizie.

Student Ratings & Reviews

4.7
Totale 364 Valutazioni
5
3 Valutazioni
4
80 Valutazioni
3
9 Valutazioni
2
2 Valutazioni
1
0 Valutazione
N
3 giorni fa
Corso impeccabile tenuto da un professionista del mestiere, capace di coinvolgere e trasmettere la passione per questo mestiere! Argomenti trattati che danno la base per poter intraprendere il percorso da giornalista sportivo.
SM
1 settimana fa
Corso molto utile per introdursi nel mondo del giornalismo sportivo, lezioni ben fatte e in larga parte molto interessanti, forse avrei preferito fossero più numerose per fornire quante più informazioni possibili riguardo a questo mondo
GR
2 settimane fa
Perfetto.
A
2 settimane fa
Si, mi è piaciuto soprattutto la comunicazione di Ciro Venerato, sembrava parlasse direttamente con me
RC
2 settimane fa
Corso molto affascinante con neanche una notizia banale e scontata.
FB
2 settimane fa
Personalmente, io mi sono trovato bene. Il corso è molto chiaro e, pur dovendo essere concentrato in poche lezioni, non risulta assolutamente pesante.
SN
3 settimane fa
Interessante, svela alcuni dettagli conosciuti solo agli addetti ai lavori, sempre in modo semplice e chiaro.
SG
3 settimane fa
Interessante, ben curato e capace di svariare fra storia, teoria, pratica e aneddoti.
GT
4 settimane fa
Un corso ben strutturato e molto interessante, lezioni coinvolgenti e argomenti trattati in modo professionale. Un\'esperienza formativa che consiglio a chiunque sia interessato all\'ambito del giornalismo. 5/5
Daniele Alborghetti
4 settimane fa
Molto utile, complimenti al Signor Venerato per la chiarezza nell\'esposizione
S
4 settimane fa
A volte si fa un po\' fatica a seguire il discorso. C\'è troppo rumore di fondo, Venerato andrebbe microfonato meglio; lui ha una parlata un po\' strana e di conseguenza risulta difficoltoso seguirlo con l\'audio così basso.
completo e interessante, svolto da un grandissimo insegnante
LC
1 mese fa
Molto interessante soprattutto per i riferenti al passato presente e futuro riguardante il mondo del giornalismo sportivo e non solo.
SB
1 mese fa
Ho imparato tante cose nuove grazie alla spiegazioni impeccabili di Venerato e alla sua esperienza e professionalità. Consiglierei a chiunque di frequentare questo corso.
OM
1 mese fa
Un corso altamente formativo su ciò che significa veramente essere un giornalista e su quello che comporta in ambito professionale, umano e sociale. Preziosi le nozioni e i consigli di un grande protagonista del mondo del giornalismo sportivo come Ciro Venerato.
DG
1 mese fa
Corso molto interessante!
NC
2 mesi fa
corso molto interessante e mai noioso. Ricco di consigli utilissimi
KC
2 mesi fa
Piuttosto interessante
DC
2 mesi fa
Il corso è stato molto interessante e istruttivo, ha affrontato tematiche a cui sono sempre stato appassionato in modo incalzante e mai noioso.
LR
2 mesi fa
Ho trovato questo corso molto interessante, soprattutto per gli spunti e gli aneddoti forniti. Sicuramente conoscere le basi e gli avvenimenti fondamentali che hanno segnato la storia del giornalismo sportivo in Italia rappresenta un ottimo punto di inizio da cui partire.