Informazioni sul corso

Tredici lezioni tenute da nomi illustri del giornalismo italiano (Massimo De Luca, Furio Zara e non solo) per comprendere meglio tutti gli aspetti che caratterizzano la Professione del Giornalista in Italia. Una volta terminato il Corso ricevi il tuo Attestato di Partecipazione ed inizia la collaborazione con la nostra Redazione!

ATTENZIONE!

La collaborazione con la Testata giornalistica footballnews24.it, successiva allo svolgimento delle lezioni di questo corso di giornalismo, non potrà riguardare in alcun modo tutti gli individui già iscritti all’Albo dei Giornalisti pubblicisti e/o professionisti. A tal proposito, tutti i giornalisti, già iscritti all’Albo dei Giornalisti pubblicisti e/o professionisti, CHE PROCEDERANNO UGUALMENTE ALL’ISCRIZIONE DI QUESTO CORSO, non saranno ritenuti idonei alla successiva collaborazione con la suddetta Testata giornalistica e avranno accettato, dunque, in completa AUTONOMIA, di ESSERSI ISCRITTI e di voler seguire le lezioni presenti in questo Corso di Giornalismo Sportivo per puro interesse personale. Questo corso di giornalismo non sostituisce l’attività di praticantato di due anni necessaria per l’iscrizione all’Albo dei giornalisti pubblicisti.

Per i dettagli legati all’Ordinamento della professione di giornalista, clicca qui

Leggi tutto

Course Content

Giornalismo di ieri, oggi e domani
Si parte: la Storia del giornalismo italiano, la tua base necessaria per capire la professione che hai sempre sognato

  • La Storia
    43:17
  • Cenni legislativi sulla professione ed i rischi delle “Fake News”
    39:14
  • L’etica del giornalismo: diritti e doveri
    47:23
  • Test di Verifica

Il Racconto Sportivo: Telecronache e Talk Show (di Massimo De Luca)
"Ed ora mi rendo conto di quello che provò l'amico Nicolò Carosio nel 1934 e nel 1938 quando disse dal microfono dell'EIAR quello che questa sera modestamente posso ripetere io. L'Italia è campione del mondo! Campione del mondo! Il titolo più grande che possa essere conquistato nello sport più popolare del mondo." Disse Nando Martellini. L'arte della comunicazione, dalla Telecronaca alle grandi capacità di conduzione di Talk Show televisivi. La Storia, i trucchi ed i segreti dalle parole del grande giornalista Massimo De Luca

Giornalismo sportivo, evoluzione e metodi di comunicazione
Dalla carta stampata al Web il fascino del Giornalismo. La parola è bellezza e igiene mentale. La parola è identità e civiltà. Scrivere - raccontare qualcosa - è un privilegio e una responsabilità. Scegliere. Scegliere. Scegliere. Prendere decisioni. Non è vero che bisogna dare più informazioni possibili. Educare non è riempire un secchio, ma accendere un fuoco. E anche scrivere. E’ lo stesso. Tracciare un solco, indicare un orizzonte. Raccontare una storia.

Student Ratings & Reviews

4.8
Totale 21 Valutazioni
5
17 Valutazioni
4
3 Valutazioni
3
1 Valutazione
2
0 Valutazione
1
0 Valutazione
DC
16 ore fa
Consiglierei a tutti coloro che vogliano intraprendere questa professione di seguire questo corso.
NF
21 ore fa
formativo, intrattenendomi dall inizio alla fine
Valerio Perrone
1 giorno fa
Interessante e istruttivo, il corso mi ha insegnato delle curiosità interessanti legate al mondo del giornalismo e dello sport in generale, ideale per chi vuole iniziare il suo percorso per diventare giornalista.
FP
1 giorno fa
Molto utile, approfondito e sfaccettato.
SC
4 giorni fa
Una piacevole esperienza che mi ha garantito ottime basi per poter lavorare in condizioni migliori all\'interno di questo campo.
LM
4 giorni fa
Ottimi spunti interdisciplinari e consigli pratici.
FL
4 giorni fa
Mi è piaciuta soprattutto la parte di De Luca, meno quella di venerato e Zara
ottimo corso sotto ogni punto di vista
AB
5 giorni fa
Ho trovato interessante nei contenuti, nel linguaggio, negli spunti forniti dai relatori intervenuti, l\'articolazione del corso. Ritengo di avere arricchito le mie conoscenze ed di essermi entusiasmato ancora di più per il mondo del giornalismo sportivo. La passione, il trasporto suscitato dai relatori ha alimentato la mia fame di sapere. Consiglierei a chi volesse intraprendere questa carriera di formarsi attraverso i vostri corsi.
DA
5 giorni fa
Mi sono trovato molto bene e mi ha dato molteplici spunti di riflessione.
GT
6 giorni fa
Interessante e stimolante, l\'ho trovato molto utile
GD
1 settimana fa
Offre un\'ottima panoramica su tutto il giornalismo italiano passato e di oggi
Jacopo Famiglietti
1 settimana fa
E\' stato veramente bello e sopratutto interessante Senza dubbio è un buon inizio per chi vuole lavorare e studiare bene il giornalismo e il suo mestiere
DM
2 settimane fa
Lezioni molto interessanti. Ogni tema viene esposto con grande passione e professionalità.
Tommaso Marazzi
2 settimane fa
Un\'esperienza unica nel mondo del giornalismo grazie ai consigli di professionisti del settore che oltre a raccontare la storia dello sport e della professione giornalistica riescono a trasmettere emozioni incredibili
GB
2 settimane fa
Ottimo
MG
2 settimane fa
In modo piacevolmente scorrevole ti fornisce le fondamenta per poter iniziare, grazie
Marco Renda
2 settimane fa
Molto utile ed evocativo
EV
3 settimane fa
Ottimo
DT
3 settimane fa
Molto interessante